Forza Nuova è un movimento politico fondato il 29 settembre del 1997, sotto il patrocinio di San Michele Arcangelo, da Massimo Morsello e Roberto Fiore.

Attorno a Massimo – scomparso nel marzo del 2001 a causa di una grave malattia, sopportata e combattuta eroicamente per anni – ed a Roberto, attuale segretario nazionale del Movimento, si raccolsero allora, e continuano a farlo oggi, uomini e donne che per il bene della nostra Patria hanno aderito al progetto politico illustrato negli “Otto punti programmatici per la Ricostruzione Nazionale”.

La radicale critica alla cultura dominante e la sua netta contrapposizione al cosiddetto mondo moderno, in nome di principi e valori perenni sui quali riedificare la Civiltà, fanno di Forza Nuova una realtà politico-ideale non assimilabile alle altre esistenti. Forza Nuova è, infatti, l’avanguardia della Ricostruzione Nazionale fondata sulla fedeltà all’ordine naturale ed alle radici, indispensabili a garantirne il futuro dell’identità italiana ed europea in ogni suo aspetto.

“Dio, Patria, Famiglia, Lavoro” è il motto che declina i princìpi cardine dell’azione forzanovista; vera linfa vitale per la vita di ogni consorzio umano associato chiamato ad edificare civiltà e vero progresso, ossia a realizzare la forma più alta possibile di convivenza tra gli uomini che è tale solo se conforme alla verità oggettiva che caratterizza l’esistente. La necessità di fermare lo stato di decadenza morale, politico ed economico in cui versa il popolo italiano per avviare una necessaria inversione di tendenza – volta alla ricostruzione di quanto è stato, ed è ancora, deturpato da decenni di inettitudine, servilismo, malaffare ed empietà varie – è il nostro primo obiettivo irrinunciabile.

Per questo Forza Nuova si è costituita ed opera ad ogni livello, culturale, politico e sociale, chiamando a raccolta i più validi elementi della comunità nazionale, coscienti di dover dare il proprio contributo alla realizzazione del bene comune ed al riscatto della Patria, nel solco della migliore tradizione nazionale che è Cristiana e Romana.

Forza Nuova, movimento nazionalista e popolare, capace di coniugare tradizione e rivoluzione, è oggi la realtà politica nazionalrivoluzionaria più sviluppata e radicata sul territorio nazionale. Negli ultimi anni, l’impegno del Movimento si è indirizzato alla fondazione e al potenziamento di strutture e attività di “contropotere” popolare, volte a supplire le inadeguatezze sempre più evidenti dello Stato: dal mondo del volontariato a quello della cultura, la presenza di Forza Nuova non ha mancato di farsi notare.  Ciò non ha impedito, tuttavia, un concreto impegno politico sul territorio, con decine di consiglieri comunali eletti, e a livello europeo.

Per meglio agire in Europa, Forza Nuova è stata fra le realtà promotrici di un fronte comune, un partito paneuropeo, rappresentato anche all’europarlamento, composto da forze patriottiche ed euroscettiche provenienti da ogni parte del Vecchio Continente:  Alliance for Peace and Freedom (APF) è presieduta dallo stesso Roberto Fiore.